22 marzo
Cascina Cuccagna

22 marzo Cascina Cuccagna

22 marzo, Milano: Laboratori gratuiti per bambini 0 - 6 anni

  • Condividi su:

Ti aspettiamo a Cascina Cuccagna per trascorrere un pomeriggio insieme all'insegna della solidarietà e del divertimento. Per i bambini verrà organizzata la merenda e due laboratori gratuiti: laboratorio "Mani in pasta" per i bambini dagli 0 ai 3 anni e laboratorio "Giochi in movimento" per i bambini dai 3 ai 6 anni. Con la partecipazione straordinaria di Ellen Hidding. Fino ad esaurimento posti, iscriviti subito!

Iscriviti subito »

22 marzo Evento di lancio 810px

Giovedì 22 marzo ti aspettiamo insieme ai tuoi bambini alla Cascina Cuccagna di Milano, a partire dalle 16.30, in Via Cuccagna angolo Via Muratori 2/4. 

L'ingresso è gratuito e sono invitate famiglie e bambini, a cui dopo una golosa merenda saranno dedicati i due laboratori:

  • "Mani in pasta" (0-3 anni): giocheremo con il didò "fatto in casa" dalla Cooperativa "Fraternità Impronta", con cui Mission Bambini collabora a Ospitaletto (BS)
  • "Giochi in movimento" (3-6 anni): ascolto, lettura e mimo a cura del Micro nido "Primi Passi", con cui Mission Bambini collabora a Novara

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ai laboratori per bambini:

Tiziana de Palma, tel. 02 210024204
tiziana.depalma@missionbambini.org
NB Per aiutarci ad organizzare al meglio la giornata e per prenotare il posto per i tuoi bimbi, ricordati di scrivere quanti bambini verranno con te e per quale laboratorio desideri iscriverli, in base alla loro età. Grazie!

Iscriviti subito »

All'evento oltre a Goffredo Modena - Presidente di Mission Bambini - e ai rappresentanti di alcuni nidi e spazi gioco coinvolti nel progetto, parteciperà Ellen Hidding, conduttrice televisiva e madrina di tutte le iniziative di Mission Bambini per l'infanzia in difficoltà in Italia.

Durante l'evento "#fattiGRANDE - Apri la porta al suo futuro", Mission Bambini presenterà il progetto nazionale "Servizi 0-6: passaporto per il futuro" che ha l'obiettivo di offrire opportunità educative di qualità ad oltre 1.500 bambini di età 0-6 anni appartenenti a famiglie in difficoltà, in tutta Italia.

In Italia secondo gli ultimi dati Istat più di 1 milione di minori vivono in condizione di povertà assoluta: un numero che è triplicato rispetto a una decina d'anni fa. Essere povero per un bambino significa non avere uno standard di vita accettabile, ma anche non poter usufruire di servizi e opportunità educative e formative come il nido o la scuola dell'infanzia. Si chiama "povertà educativa", va a braccetto con la povertà materiale e ogni giorno, nel nostro Paese, pregiudica il futuro di migliaia di bambini, fin da piccoli.

 "Apri la porta al suo futuro" non è solo il nome dell'evento, ma di tutta la campagna di comunicazione promossa sul tema da Mission Bambini, che si occupa di sostegno ai servizi per la prima infanzia da oltre 10 anni e ha già contributo ad avviare o ampliare 100 nidi in tutta Italia. Un nome scelto proprio per sottolineare l'importanza che frequentare un servizio alla prima infanzia può avere, specialmente per i bambini che vivono in contesti deprivati economicamente e culturalmente, nelle periferie delle grandi città, in centri con alti tassi di immigrazione o in piccole realtà carenti di servizi.

Il progetto "Servizi 0-6: passaporto per il futuro" ha durata triennale e coinvolge 12 partner tra nidi, spazi gioco e scuole per l'infanzia distribuiti su tutto il territorio nazionale. Attraverso il progetto Mission Bambini si occupa non solo dei bambini, ma anche dei loro genitori: è l'unico modo per contrastare efficacemente povertà materiale, educativa e la loro trasmissione di generazione in generazione. Il progetto ha vinto il Bando nazionale "Prima Infanzia" promosso dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per saperne di più e passare un pomeriggio all'insegna della solidarietà e del divertimento con i tuoi bambini, ti aspettiamo giovedì 22 marzo a partire dalle ore 16.30 alla Cascina Cuccagna, a Milano in Via Cuccagna angolo Via Muratori 2/4.

Iscriviti subito »

L'evento online sarà raccontato con l'hashtag #fattiGRANDE, grazie all'aiuto e alla partecipazione di FattoreMamma e di alcune mamme blogger, che presenzieranno con noi all'evento. Condividi anche tu le tue foto e opinioni sulla giornata, usando #fattiGRANDE!