Insieme abbiamo aiutato 
60.000 bambini nel 2016!

Insieme abbiamo aiutato 60.000 bambini nel 2016!
Sfoglia il Bilancio 2016 »

In 17 anni di attività:

  • 1.300.000 bambini aiutati
  • 1.450 progetti sostenuti
  • 73 paesi coinvolti

Annual Report 2016 Mission Bambini

  • Condividi su:

Insieme abbiamo aiutato 60.000 bambini nel 2016 grazie a 150 progetti sostenuti in 31 Paesi d'intervento. Aiuti alle famiglie colpite dal terremoto in Italia ma non solo. Guarda cosa abbiamo fatto anche grazie al tuo aiuto!

Siamo nati nel 2000 per dare un aiuto concreto ai bambini in difficoltà in Italia e nel mondo. Da allora sono oltre 1,3 milioni i bambini e giovani che abbiamo aiutato, attraverso 1.450 progetti in 73 Paesi di intervento. Un risultato che ci riempie di orgoglio, ma che soprattutto ci sprona a fare ancora di più.

Nel 2016 in particolare con il programma "Cuore di Bimbi" abbiamo continuato a operare tanti bambini nati con una grave cardiopatia nei Paesi più poveri: più di 1.700 vite salvate in oltre 10 anni. In Italia invece abbiamo dato ulteriore impulso ai nostri progetti che contrastano la povertà infantile e due gravi fenomeni intrecciati tra loro, l'abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile, con 77 progetti in 15 Regioni. Poi il 24 agosto c'è stato il terremoto nel Centro Italia e ci siamo subito impegnati perchè tanti bambini potessero riprendere una vita il più normale possibile: abbiamo cominciato con il servizio mensa ad Amatrice, con la messa in sicurezza di 3 plessi scolastici in provincia de L'Aquila e il 22 dicembre con l'inaugurazione a tempo record della nuova scuola e nido d'infanzia a Norcia.

Il nostro impegno su questi fronti continua, con l'aiuto di tanti e speriamo anche con il tuo! 

Sfoglia la versione integrale dell'Annual Report 2016 per saperne di più:

Scarica l'Annual Report 2016 » (Pdf 7,34 MB)

Il Bilancio di Mission Bambini è certificato ogni anno da una società esterna di revisione, la Deloitte & Touche Spa. 
« Leggi la Relazione della Società di Revisione (Pdf, 491 Kb)
« Scarica il Bilancio Consolidato d'Esercizio 2016 (Pdf, 12 Mb)

PROVENIENZA E DESTINAZIONE DEI FONDI

Nel 2016 il Gruppo Mission Bambini ha ricevuto 49.154 donazioni, per una raccolta fondi complessiva di 4.956.499 euro, con una crescita del 5,9% rispetto al 2015. Il totale proventi è stato invece pari a 4.983.706 euro, comprensivi dei proventi finanziari e patrimoniali e dei proventi straordinari (che non rientrano nel computo della raccolta fondi da donazioni). Le quote più importanti dei fondi raccolti provengono da: Privati, Fondazioni e Aziende:

provenienza fondi

E' cresciuta nel 2016 la percentuale di fondi destinati ai bambini e alla realizzazione dei progetti a loro favore: i fondi per l'attività istituzionale, classificati nel Rendiconto gestionale come Oneri da attività tipiche, sono stati pari a 3.834.435 euro, equivalenti al 77,1% del totale dei fondi disponibili.

destinazione fondi 2016

I fondi che abbiamo raccolto attraverso le donazioni sono destinati al progetto o ai progetti prescelti dal donatore stesso. Se il donatore non ha espresso particolari preferenze, i fondi vengono generalmente destinati al progetto più urgente. Raggiunta e superata la cifra necessaria per sostenere ciascun progetto, i fondi in eccesso sono destinati ad altri progetti di aiuto ai bambini promossi da Mission Bambini.

risultati sms 2016Donazioni da Privati

  • le ADOZIONI a DISTANZA e in VICINANZA abbiamo raccolto nel 2016 996.822 euro a favore di 5.400 bambini all'estero e 204 in Italia.
  • il 5x1000 abbiamo raccolto 303.977 euro grazie alla scelta fatta da 7.631 contribuenti nella loro Dichiarazione dei Redditi 2015. I fondi ci verranno devoluti nell'arco del 2017 e ci permetteranno di sostenere il Programma "Un nido per ogni bambino" per avviare e sostenere nuovi asili nido e spazi gioco e potenziare la capacità ricettiva di quelli esistenti a favore delle famiglie in difficoltà in Italia.
  • gli SMS SOLIDALI che ci sono arrivati dal 12 settembre al 2 ottobre 2016 abbiamo raccolto 93.548 euro destinati alle famiglie in difficoltà in Italia, identificate attraverso i nidi che sosteniamo in tutta Italia, per aiutare le famiglie in difficoltà a provvedere all'acquisto di prodotti essenziali per i propri figli e a pagare le rette del indo e il servizio mensa. Una parte dei fondi inoltre è stata destinata a favorire la ripresa dell'attività scolastica nelle zone colpite dal terremoto di fine agosto 2016 nel Centro Italia.
  • gli EVENTI di PIAZZA abbiamo raccolto 50.000 euro di prodotti per l'infanzia in difficoltà in Italia grazie all'evento "Banco per l'nfanzia" che ha visto coinvolti 500 volontari nei negozi Prénatal e oltre 94.000 euro grazie alla campagna di crowdfunding #GiveTheBeat e al tradizionale appuntamento pre-natalizio in piazza e nei negozi Prénatal, dove i nostri volontari hanno fatto attività di impacchettamento regali in cambio di una donazione. I fondi di queste ultime attività sono stati destinati al Prgramma "Cuore di bimbi" e alle missioni operatorie per salvare i bambini gravemente cardiopatici nati nei Paesi più poveri al mondo.

Volontariato

  • 71 volontari di sede hanno svolto nel 2016 attività equiparabili a quelle di 7 collaboratori a tempo pieno
  • 1.000 volontari in Italia attivi negli eventi di raccolta fondi nazionale
  • 30 Coordinatori Provinciali
  • 37 volontari all'estero hanno visitato 25 progetti in 22 missioni

Partnership con aziende e fondazioni
partnership aziende 

 

 

partnership fondazioni

 

LA FONDAZIONE SVIZZERA

Mission Bambini Switzerland, istituita formalmente il 28 Gennaio 2015 con sede a Lugano, è a tutti gli effetti una Fondazione svizzera ed opera sotto il controllo dell’autorità federale di vigilanza e dell’autorità fiscale svizzera. Nel corso del secondo anno di attività, Mission Bambini Switzerland ha erogato 222.000 franchi, in crescita del 22% rispetto all'anno precedente, a sostegno di:

  • ZIMBABWE: costruzione di una nuova scuola a Tichakunda
  • SVIZZERA: sostegno dello spazio gioco in collaborazione con la casa di riposo gestita a Morbio dalla Fondazione San Rocco
  • CUORE DI BIMBI in Cambogia, Romania e Zimbabwe: a sostegno dei bambini cardiopatici
  • TERREMOTO CENTRO ITALIA: messa in sicurezza di 3 plessi scolastici in provincia de L'Aquila
  • BOLIVIA: sostegno ai bambini orfani e abbandonati accolti nel centro "Ciudad de los ninos" a Cochabamba
  • ERITREA: contrasto alla malnutrizione infantile nelle comunità di Abo, Tokondà e Segheneti.