Aiutare davvero
ogni giorno

Aiutare davvero ogni giorno

Fondatore e Presidente

  • Condividi su:

L'Ing. Goffredo Modena nasce nel 1938 a Bologna, dove all’età di 26 anni si laurea in Ingegneria Elettronica. Oggi è sposato con Maria Paola, ha 3 figli ed è nonno di 5 nipoti. In mezzo, una storia professionale di successo e una forte passione per il sociale, che ha trovato piena espressione nel 2000 con la nascita della Fondazione Mission Bambini, di cui da allora è Presidente volontario a tempo pieno.

Subito dopo la laurea, l’Ing. Modena entra nel mondo delle telecomunicazioni come progettista di circuiti elettronici assumendo ruoli di sempre maggiore responsabilità. All’età di 43 anni il grande “salto”: da dirigente diventa imprenditore. In qualità di azionista di controllo, conduce la sua azienda al successo, facendo crescere il fatturato da 1 miliardo a 260 miliardi di vecchie lire, e il personale da 30 a 350 dipendenti.

A 59 anni decide di vendere la sua società ad una compagnia americana. “Pensavo di poter rimanere in azienda - racconta l’Ing. Modena - per dare il contributo della mia competenza professionale acquisita in tanti anni di lavoro. Ma la nuova proprietà decise di farmi uscire definitivamente”.

Inizia così una nuova fase. “Avendo raggiunto i traguardi che mi ero posto e trovandomi ad avere molto tempo libero - continua l’Ing. Modena - decisi di dedicarmi agli altri”. Cruciale fu l’incontro con una cooperativa sociale di Vedano Olona (VA), per la quale l’Ing. Modena inizia a fare delle consulenze pro-bono e dove entra in contatto con persone portatrici di varie forme di disagio: malati di Aids, carcerati, down. 

Da quell’esperienza - termina l’Ing. Modena - ho capito che la mia nuova strada era veramente quella di aiutare gli altri ed in particolare quelli che hanno avuto molto meno di me dalla vita”. A 60 anni decide, in accordo con moglie e figli, di fondare a Milano la Fondazione Mission Bambini. La mission della nuova realtà è dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. L’operato della Fondazione sarà sempre caratterizzato da concretezza e trasparenza.

Oggi Mission Bambini conta su uno staff di 25 persone, 80 volontari di sede, 1.000 volontari che in tutta Italia si mobilitano in occasione di eventi nazionali di raccolta fondi, più 50 volontari che ogni anno partono per fare esperienza di aiuto ai bambini in uno dei 71 Paesi in cui la Fondazione sostiene interventi. Negli ultimi 3 anni la raccolta fondi si è attestata sui 4 milioni di euro/anno. Dall’inizio dell’attività la Fondazione ha aiutato più di 1.250.000 bambini.