La nuova mensa è stata inaugurata 
il 25 maggio

La nuova mensa è stata inaugurata il 25 maggio
Guarda le foto dell'inaugurazione »

Terremoto nel Centro Italia: una mensa per la scuola di Cittareale (RI)

  • Condividi su:

Il 25 maggio si è tenuta alle ore 11 l'inaugurazione della nuova mensa con cucina di Cittareale. La struttura completamente antisismica è un prefabbricato in legno lamellare di 144 metri quadrati e offrirà oltre 100 pasti al giorno. Guarda le foto e i commenti sui social con #INSIEMEperilcentro

Invito inaugurazione b

Il 24 agosto 2016 il Centro Italia è stato gravemente colpito da un violento terremoto: in seguito alla prima scossa che ha causato 295 vittime, la terra ha continuato a tremare per settimane, causando il crollo o l’inagibilità di numerosi edifici privati e pubblici e quasi 22.000 persone assistite nelle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Altrettanto numerose sono le strutture che sono state dichiarate completamente o in parte inagibili; tra queste, molte scuole di ogni ordine e grado. Ciò ha implicato il ritardo dell’inizio del nuovo anno scolastico e per alcune scuole addirittura l’impossibilità di riprendere l’attività.

Tra le località maggiormente colpite dal terremoto del 24 agosto c'è Cittareale, un comune che conta poco più di 400 abitanti. Il 9 novembre è stato costruito e inaugurato un edificio scolastico in prefabbricato, che ha le caratteristiche di una struttura definitiva per la scuola dell'infanzia e primaria. Attualmente sono 40 i bambini che lo frequentano. Ma alla scuola mancava la cucina e così i bambini erano costretti a far rientro a casa per il pranzo e non tornavano a scuola nel pomeriggio, perchè per molti di loro la scuola dista fino ad un'ora di strada.

Mission Bambini si è impegnata nella realizzazione della nuova cucina industriale con mensa, in accordo con l'amministrazione comunale, il MIUR e in collaborazione con l'Associazione Volontari della Brianza. La struttura, un prefabbricato in legno lamellare di 144 metri quadrati, completamente antisismica, è stata costruita a tempo di record, in meno di due mesi. I lavori di costruzione della struttura sono ufficialmente iniziati il 4 aprile, con la cerimonia di posa della prima trave alla presenza dei bambini e delle loro famiglie, di Francesco Nelli Sindaco di Cittareale, della Preside dell'Ist. Omnicomprensivo di Amatrice Maria Rita Pitoni e di Alberto Barenghi Responsabile Progetti di Mission Bambini.

Il 25 maggio alle ore 11 c'è stata l'inaugurazione della nuova mensa con cucina per la Scuola d'Infanzia e Primaria di Cittareale. 

Per saperne di più »

fotogallery

Guarda la fotogallery con l'avanzamento dei lavori #INSIEMEperilcentro »

"Dopo la costruzione della nuova scuola antisismica e la consegna del nuovo scuolabus – dichiara Francesco Nelli Sindaco di Cittareale – continua incessante l'attenzione verso i nostri bambini. Stiamo realizzando una mensa meravigliosa grazie a Mission Bambini. Queste iniziative sono quelle che ci danno la forza e il coraggio per andare avanti, ci fanno capire che abbiamo fatto bene a rimboccarci le maniche anche quando sarebbe stato più semplice inginocchiarci e piangere. I bambini sono il futuro dei nostri territori e la scuola è il punto di partenza per la ricostruzione sociale".

La nuova cucina, attrezzata industrialmente, sarà in grado di fornire oltre 100 pasti al giorno.

Grazie alla mensa interna con 60 posti a sedere potranno usufruire dei pasti non solo i bambini che frequentano la scuola, ma anche gli insegnanti e i dipendenti di alcuni uffici comunali e di esercizi commerciali sorti nelle vicinanze sempre a seguito del sisma. È previsto inoltre un servizio di consegna pasti a domicilio per alcuni anziani residenti nella zona. 

"Dopo la scuola per l'infanzia inaugurata a Norcia a fine dicembre – dichiara Goffredo Modena Presidente di Mission Bambini – questa nuova realizzazione conferma l'impegno della nostra Fondazione a sostegno della popolazione del Centro Italia, ripetutamente colpita dal terremoto. Un impegno che guarda innanzitutto ai bambini e che vuole garantire loro la possibilità di frequentare la scuola nelle migliori condizioni possibili, anche in un contesto così duramente provato come quello delle zone terremotate".

Mission Bambini ringrazia:

L'Associazione Volontari della Brianza, che ha contribuito alla progettazione e realizzazione dell'opera e fornirà gli arredi per la mensa.

Le aziende principali donatrici: FinecoBank, Ford Fund, Sella Gestioni, FARO Club e i suoi Partners, Penny Market.

Le altre aziende e associazioni che hanno contribuito: Clifford ChanceKeysight Technologies Italy, Quochi di quore, QBE Insurance (Europe) Limited, Linklaters, TNT Italy, Cuore Fratello Onlus

L'ing. Antonio Masci, Erre.gi Costruzioni, R.S. Costruzioni e Restauri srl.