Il nostro impegno

Da 24 anni sosteniamo progetti rivolti a bambini, bambine e giovani: per dare loro una seconda opportunità e la speranza di un futuro migliore. Per renderli felici e sani.

Scopri i nostri principali ambiti di intervento, in Italia e all’estero:

La nostra attenzione si rivolge a:

Beneficiari

• Costruiamo risposte dirette ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, con modelli d’intervento efficaci e replicabili in più contesti, massimizzando l’utilizzo delle risorse economiche raccolte.

• Promuoviamo il diritto alla partecipazione di ogni bambino alle decisioni che lo riguardano
e le iniziative di cittadinanza attiva.

Rete e comunità

• Valorizziamo il lavoro di rete e la collaborazione tra gli stakeholder.
Il nostro approccio si basa su una stretta collaborazione con realtà diverse, specializzate su tematiche specifiche: ci permette di avere una conoscenza più approfondita dei diversi contesti in cui interveniamo, di aver un impatto maggiore, di valorizzare le competenze di tutti e di essere concretamente vicini alle famiglie sul territorio.

• Collaboriamo con le famiglie e le comunità locali per rafforzarne il ruolo educativo.
Per far crescere un bambino, serve un intero villaggio. Per questo motivo lavoriamo con le famiglie e le comunità locali, affinché diventino vere e proprie comunità educanti, più consapevoli e disposte ad assumere pienamente il proprio ruolo educativo.

Metodologia di intervento

Valutiamo i risultati e i cambiamenti generati dai nostri progetti sulla vita dei nostri beneficiari.
Crediamo che non sia sufficiente fare ciò che è giusto, ma anche farlo nel modo giusto, affinché
i bambini, le famiglie e i nostri partner abbiano benefici concreti e affinché il nostro lavoro possa sempre migliorare.

• Facciamo crescere i nostri partner favorendo un processo di capacity building.
La sostenibilità istituzionale, economica e ambientale dei nostri progetti si basa in larga misura sulle capacità dei nostri partner locali. Per questo motivo valorizziamo processi che rafforzino queste capacità e favoriscano il superamento di criticità interne alle organizzazioni.

• Promuoviamo soluzioni innovative, con attenzione all’ambiente.
Il mondo attuale è in continua evoluzione e noi per primi dobbiamo essere aperti al cambiamento: sosteniamo quindi soluzioni innovative a livello metodologico e tecnologico, per migliorare la qualità dei servizi offerti ai bambini e alle famiglie, e promuoviamo buone pratiche quotidiane di rispetto dell’ambiente, per non pregiudicare il benessere delle future generazioni.

Mission Bambini contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.