Attiva subito la tua adozione!
Entro 10 giorni riceverai le informazioni sulla tua adozione a distanza o in vicinanza.
Intestatario del conto
Aiuto ai bambini in Italia

Aiuto ai bambini in Italia

Dal 2006:

  • 4.773 bambini hanno avuto accesso
    al servizio alla prima infanzia
  • 100 nidi e spazi gioco
    aperti o ampliati
  • 21 nidi sostenuti con
    le adozioni in vicinanza

Adozione in vicinanza

  • Condividi su:

Obiettivo: Rendere accessibili i nidi già esistenti ai bambini delle famiglie più fragili, attraverso le adozioni in vicinanza
Anno di avvio:
2013

simbolo-PUNTO-INTERROGATIVO-problema Il problema

Come evidenziato dalle rilevazioni Istat, gli iscritti ai nidi pubblici diminuiscono: molte famiglie assegnatarie di un posto rinunciano, spesso perché non possono permettersi di pagare la retta. Al 31 dicembre 2013 erano disponibili nei nidi 10.800 posti, non coperti da altrettante iscrizioni. Oggi in Italia, per via della crisi economica, il nido è un problema non solo perché i posti sono pochi, ma anche perché il servizio è troppo caro e quindi poco accessibile. Molti bambini si trovano privati di un servizio educativo importante per la loro crescita, molte mamme devono lasciare il lavoro o ridurre l’orario, impoverendo ulteriormente il bilancio familiare.

simbolo-CUORE-risposta La risposta

Se da un lato rimane importante, specialmente nelle regioni del Mezzogiorno, aumentare il numero di nidi e la loro capacità ricettiva, diventa sempre più urgente mettere le famiglie in condizione di accedere ai posti già disponibili. Per questo la Fondazione ha deciso di affiancare al Programma "Un nido per ogni bambino” le adozioni in vicinanza. Il contributo continuativo assicurato dalle adozioni in vicinanza si trasforma molto concretamente in beni e servizi a favore delle famiglie in difficoltà economica o fragilità sociale, in particolare: rette del nido agevolate, buoni pasto, vestiti, pannolini, latte in polvere da utilizzare all'interno dei nidi. Come per le adozioni a distanza, i donatori ricevono informazioni, foto e notizie aggiornate sul gruppo di bambini che frequentano il nido prescelto. 

simbolo-BERSAGLIO-risultati Risultati (2015)

Nel corso dell'ultimo anno abbiamo sostenuto attraverso le adozioni in vicinanza 228 bambini in difficoltà accolti in 19 nidi sparsi su tutto il territorio nazionale.

Aiutaci anche tu: adotta in vicinanza »

Gli ultimi articoli

  • 01 Dicembre 2017 di Alex Gusella

    Il Natale si avvicina, cominciamo a pensare ai regali e a preparare a festa le nostre case. Per chi ha in mente anche un regalo solidale, 3 originali proposte da Gioia Pissetti, Responsabile Ufficio Adozioni di Mission Bambini.
  • 27 Settembre 2016 di Alberto Barenghi

    Il criterio del reddito rimane sicuramente in cima alla lista per definire chi sono le famiglie povere in Italia, ma ci sono “povertà” che sono legate solo in parte alla carenza di beni materiali.

Tutti gli articoli »