Fai subito la tua donazione!
Donatore
Intestatario del conto
Interventi di manutenzione
ordinaria nelle scuole

Interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole

  • 57 doposcuola sostenuti
  • 7.128 bambini beneficiari
  • 11 interventi di manutenzione 

Genitori, ripuliamo le scuole!

  • Condividi su:

Obiettivo: Migliorare la fruibilità e l’accessibilità degli edifici scolastici da parte degli studenti, affinché questi ultimi siano maggiormente incentivati a frequentare la scuola.
Anno di avvio: 2014

simbolo-PUNTO-INTERROGATIVO-problema Il problema

In Italia più di 41mila edifici scolastici hanno bisogno di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza: la scuola “cade a pezzi” non solo metaforicamente, come purtroppo alcuni recenti episodi di cronaca hanno reso evidente. La quantità di risorse stanziate dal Governo è ancora ben lontana dalla reale cifra che servirebbe per poter risolvere i problemi di edilizia delle scuole pubbliche. Anche la Fondazione Mission Bambini ha deciso di avviare una nuova serie di interventi nel nostro Paese, per migliorare la fruibilità e la qualità degli edifici scolastici. Siamo convinti che un ambiente pulito, decoroso e sicuro contribuirà a motivare nello studio i ragazzi e i giovani!

simbolo-CUORE-risposta La risposta

Attraverso il Programma "Genitori, ripuliamo le scuole!" avviato nel 2014, Mission Bambini vuole rendere più belle e accoglienti le scuole pubbliche italiane. Per questo sostiene interventi di manutenzione ordinaria partecipata realizzati in qualità di volontari da genitori degli studenti e cittadini. La Fondazione mette a disposizione materiali e attrezzature. Tra gli interventi sostenuti: tinteggiatura di aule e corridoi, verniciatura di grate e cancelli, sostituzione di porte e finestre rotte, pulizia di giardini e spazi esterni. Il Programma finanzia anche l’acquisto di arredi non didattici e copre i costi per prestazioni professionali di figure specializzate (muratori, elettricisti, idraulici,fabbri, vetrai etc.), oltre a coprire i costi assicurativi. Sono invece esclusi interventi di manutenzione straordinaria. Oltre che favorire un processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune, il Programma vuole anche valorizzare le scuole come luoghi di cittadinanza attiva. Per questo sostiene attività ideate e realizzate dai genitori per aprire le scuole a tutti, al di fuori dell’orario scolastico: corsi, laboratori, tornei sportivi, concorsi, feste di quartiere.

simbolo-BERSAGLIO-risultati Risultati (2015)

Solo nell'arco dell'ultimo anno sono state 7 le scuole che hanno beneficiato di interventi di manutenzione partecipata.

Dove interveniamo:

Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD annunciano con soddisfazione gli esiti del bando #Lanostrascuola - Ripulita e aperta a tutti, rivolto ad associazioni di genitori e associazioni di quartiere con l'obiettivo di migliorare il decoro e la qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno. Grazie al Bando nell'arco del 2016 saranno stanziati 238.000 euro per 13 scuole pubbliche del Mezzogiorno. Per saperne di più e vedere le scuole coinvolte »

Anche tu puoi sostenere questa campagna! Dona ora! »

Gli ultimi articoli

  • 30 Giugno 2015 di Redazione

    Eccoci pronti a ritrovarci per una grigliata con ormai solo il ricordo dalle fatiche e degli impegni organizzativi! Così finisce l’ “impresa” alla scuola dei nostri bambini sotto l’auspicio dell’ottimismo e coadiuvata da un gruppo di volontari della fondazione allegri, pazienti e incoraggianti. Sono la portavoce dei papà e delle mamme che hanno lavorato alla […]

Tutti gli articoli »