SOS ERITREA!
500 bambini a rischio 
di gravi cardiopatie.

SOS ERITREA! 500 bambini a rischio di gravi cardiopatie.
Aiutaci a salvarli »

Fai subito la tua donazione!
Donatore
Intestatario del conto

Fai una donazione regolare!

  • Condividi su:

Dall'Eritrea ci sono arrivate notizie allarmanti: 500 bambini rischiano di ammalarsi di gravi cardiopatie, che comprometteranno per sempre le loro condizioni di vita, se non interveniamo subito. Aiutaci anche tu!

Sono bambini nati sani, ma che per colpa della malattia reumatica, provocata dallo Streptococco, rischiano di avere danneggiate per sempre le valvole cardiache.

La malattia reumatica distrugge ogni anno migliaia di cuori sani di bambini, che si ammalano gravemente. I bimbi contraggono un mal di gola che, se non curato, attiva un meccanismo che danneggia le valvole cardiache. Febbre, dolori alle articolazioni, affaticamento, fiato corto: a causa di questi sintomi i bambini non riescono più a fare niente, neanche ad andare a scuola, e rischiano di morire per complicazioni al cuore.

E pensare che basterebbe una semplice visita e una cura antibiotica per mettere i bambini al sicuro dalle sue conseguenze più gravi.

Ed è quello che ci proponiamo di fare con la prossima missione di Cuore di bimbi: i nostri medici volontari partiranno dopo l'estate per l'Eritrea. Ma abbiamo bisogno di comprare più cure antibiotiche possibili.

Aiutaci anche tu! insieme salveremo tanti bambini: 

causali eritrea

Dove andrà il tuo aiuto

Ogni anno nel mondo nascono 1 milione di bambini affetti da gravi malformazioni al cuore. 800.000 nascono nei Paesi più poveri dove non hanno accesso a cure mediche e chirurgiche tempestive. Molti di loro non raggiungeranno il primo anno di vita se non facciamo qualcosa. Per questo dal 2005 lavoriamo per salvare i bambini nati con una grave cardiopatia che nascono nei Paesi più poveri, coinvolgendo medici italiani volontari e collaborando con le strutture sanitarie degli altri Paesi.

Ma il nostro impegno non finisce qui, perchè siamo attivi anche sul tema della prevenzione: dal 2005 a oggi, grazie al progetto Cuore di Bimbi, abbiamo visitato oltre 7.971 bambini per prevenire la malattia reumatica, che ogni anno distrugge migliaia di cuori sani di bambini.

In Eritrea in particolare lavoriamo da anni su questo tema. Spesso la malattia reumatica comincia come una semplice infezione batterica alla gola, causata dallo Streptococco, ma se non curata può danneggiare in modo permanente le valvole cardiache. Individuare e debellare il batterio prima che faccia danni è fondamentale: con la prossima missione in Eritrea vogliamo sconfiggere la malattia sul nascere e salvare sempre più bambini!

Le modalità di intervento di "Cuore di bimbi" sono 3 »

  • Le missioni di medici volontari: organizzare missioni periodiche all'estero di medici italiani volontari presso strutture ospedaliere locali, per operare i bambini e offrire formazione ai medici del posto;
  • I viaggi della speranza in Italia e Romania: portare i bambini in Italia per operarli nel nostro Paese quando nei Paesi di origine mancano adeguate strutture ospedaliere;
  • Il sostegno agli ospedali locali: far operare i bambini direttamente nel loro Paese, coprendo i costi degli interventi per le famiglie più povere o donando macchinari e attrezzature.
  • 1.587 bambini salvati
  • 12.782 bambini visitati
  • 210 medici stranieri formati

Le nostre garanzie

Mission Bambini è una fondazione privata, laica e indipendente, nata nel 2000: in 16 anni di attività abbiamo aiutato più di 1.250.000 bambini nel mondo, con 1.350 progetti in 72 Paesi del mondo. Lavoriamo ogni giorno in Italia e nel mondo per dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali.

Puoi fidarti di noi perché »

  • Ti terremo aggiornato! Come sostenitore di Mission Bambini, riceverai a casa tua: il nostro notiziario periodico con aggiornamenti speciali sulle nostre iniziative e sui risultati raggiunti insieme anche grazie al tuo aiuto.
  • Il nostro Bilancio è pubblico e certificato! Perché per noi la trasparenza è un valore fondamentale. Ed abbiamo perciò scelto di pubblicare un bilancio certificato da un organismo esterno (Deloitte), così da garantire ai nostri sostenitori la massima cura nel gestire il loro supporto.
  • Puoi godere delle agevolazioni fiscali! Come Onlus riconosciuta, la tua donazione a nostro favore è deducibile: all’inizio di ogni nuovo anno ti manderemo il riepilogo delle donazioni effettuate nell'anno precedente per la dichiarazione dei redditi.

Contattaci

Se non vuoi donare online o desideri avere maggiori informazioni, scrivi a donatori@missionbambini.org o chiamaci al numero 022100241.

Ci trovi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.