Le lezioni sono riprese
nella nuova scuola di Norcia!

Le lezioni sono riprese nella nuova scuola di Norcia!

Terremoto Centro Italia: la nuova scuola "Norcia Rinasce"

  • Condividi su:

Abbiamo costruito a tempo di record la nuova scuola e nido d'infanzia a Norcia. L'inaugurazione è avvenuta il 22 dicembre ed è stata la prima struttura pubblica ricostruita dopo il sisma del 30 ottobre. Sono iniziati ad arrivare i primi arredi: 60 bambini hanno ricominciato le lezioni.

Sono passati quasi due mesi da quando il terremoto ha colpito duramente la zona di Norcia. Il sisma del 24 agosto aveva danneggiato molti edifici, ma la seconda scossa del 30 ottobre ha dato il colpo di grazia all’asilo della città. Ormai inagibile, le autorità hanno deciso di abbatterlo.

scuola norcia

Oltre 50 bambini hanno perso così, oltre alle proprie case, un punto di riferimento importante. Per questo ci siamo attivati per restituire al più presto a questi bimbi uno spazio in cui riprendere le attività scolastiche e trascorrere la giornata senza pensieri. Il ritorno alla normalità è un fondamentale punto di partenza per aiutarli a recuperare la fiducia e la speranza nel futuro.

Mission Bambini in accordo con l'Amministrazione Comunale di Norcia e finanziata da Fondazione Prosolidar, ha sostenuto la costruzione a tempo di record della nuova scuola e nido d'infanzia "Norcia Rinasce": i lavori sono cominciati a metà novembre e l'inaugurazione dell'asilo, un prefabbricato in legno completamente antisismico, è già avvenuta il 22 dicembre. E' stato il primo edificio pubblico ricostruito dopo il terremoto del 30 ottobre.

inaugurazione scuola

Ma aver innalzato i muri non bastava, per questo ci siamo impegnati anche ad arredarla con seggioline, tavolini, armadietti e pareti divisorie per permettere a 60 bambini di tornare alla scuola dell'infanza il prima possibile: i primi arredi della scuola dell'infanzia sono stati consegnati, e sono così potute ricominciare le lezioni, per andare incontro ai bisogni dei bambini e delle famiglie!

A breve verrà inoltre attrezzata l'area adiacente alla scuola con giochi esterni: scivoli, altalene e castelli, per permettere alle famiglie di fruire di un piccolo parco giochi. Successivamente, nel momento in cui il Comune di Norcia completerà la realizzazione di un'altra struttura che verrà adibita a scuola dell'infanzia, ci impegneremo ad arredare la struttura per fare in modo che funzioni come nido d'infanzia per circa 30 bambini dagli 0 ai 3 anni.

Mission Bambini ringrazia tutti coloro che ci hanno permesso e che consentiranno nei prossimi mesi il raggiungimento di tutti questi risultati e in particolare: Fondazione Prosolidar Onlus, FinecoBank, Fercam SpA, le comunità della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e La Pro Loco di Roncegno Terme (TN). Grazie per il vostro sostegno!

Segui gli aggiornamenti sui social con #NorciaRinasce e guarda la fotogallery con lo stato di avanzamento dei lavori »

2016 11 15 scavo 2016 12 01 at 17.36.32 2016 12 15 3 2016 12 15 4

Per il finanziamento della costruzione e di parte degli arredi della Scuola e Nido d'infanzia un ringraziamento speciale a:

 

Fondazione Prosolidar

Il nostro intervento nel Centro Italia: