Annual Report 2012 Mission Bambini

Sfoglia sotto la versione integrale dell'Annual Report 2012.

Puoi scaricare il PDF (Pdf, 1,52 MB) »

STRATEGIA

Estero

I progetti sostenuti all’estero hanno inizialmente una durata annuale (microprogetti di importo medio pari a 10.000 euro).
Dopo la verifica dei risultati effettivi raggiunti dopo il primo anno, la Fondazione può decidere di sviluppare con i partner dimostratisi affidabili un programma pluriennale di sostegno (importo compreso tra 30.000 e 40.000 euro all’anno).
Le aree definite come prioritarie dalla Fondazione, coerentemente con gli “Obiettivi del Millennio” (Millenium Development Goals, MDGs) definiti dalle Nazioni Unite e sottoscritti da tutti gli Stati membri dell’ONU, sono le seguenti:

progetti-estero

Italia

L’Italia è il Paese che riceve più risorse e l’impegno della Fondazione sul territorio nazionale si è intensificato nel corso degli ultimi anni, concentrandosi sulle tre seguenti aree di intervento:

progetti-Italia

distribuzione-fondi

Al 31/12/2012 erano attivi 95 volontari di sede, con un leggero incremento rispetto ai 92 dell’anno precedente. Con oltre 12.400 ore di volontariato complessive, i volontari di sede hanno svolto attività equiparabili a quelle di 7,5 collaboratori a tempo pieno.

All’estero i volontari hanno l’opportunità di vivere un’esperienza di forte impatto emotivo, visitando uno o più progetti a favore dell’infanzia in difficoltà sostenuti da Mission Bambini nel mondo. Nel 2012, 70 volontari hanno visitato 55 progetti in 35 missioni all’estero.

In occasione degli eventi nazionali di raccolta fondi (come ad esempio l’evento prenatalizio “Babbo Natale per un giorno”, giunto nel 2012 all’ottava edizione) la Fondazione è in grado di mobilitare su tutto il territorio una rete di circa 1.000 volontari.
I volontari sono organizzati sul territorio per gruppi provinciali. Di ciascun gruppo è responsabile un coordinatore provinciale. Al 31/12/2012 erano attivi 20 coordinatori provinciali.

RACCOLTA FONDI

Nel 2012 sono state raccolte 51.185 donazioni (in leggera diminuzione rispetto alle 51.727 donazioni dell’anno precedente), per un totale di 4.268.121 euro. Nonostante la diminuzione del numero di donazioni, la raccolta fondi complessiva è aumentata del 2% rispetto al 2011. Un risultato da considerare buono, visto il perdurare della difficile situazione economica e sociale nel nostro Paese.

Nel 2012 i fondi destinati all’attività istituzionale sono stati pari a 3.107.307 euro equivalenti al 70,9% del totale dei fondi disponibili. I fondi destinati all’attività istituzionale comprendono i fondi destinati al sostegno di progetti a favore dei bambini e gli oneri di sensibilizzazione, ovvero tutte le spese sostenute per tenere costantemente aggiornati i donatori sui progetti da loro finanziati e promuovere l’attività della Fondazione.

provenienza-donazioni