Annual Report 2013 Mission Bambini

Cresce l'impegno di Mission Bambini in Italia e l'impatto del progetto internazionale "Cuore di bimbi"

In 14 anni di attività Mission Bambini ha operato a beneficio di 1.135.000 bambini, finanziando 1.145 progetti di aiuto in 72 Paesi del mondo.

In particolare nel 2013 abbiamo sostenuto 115.075 bambini, finanziando 188 progetti di aiuto in 35 Paesi. Di questi 6.051 bambini sono stati sostenuti attraverso le adozioni a distanza in 27 Paesi al'estero e 68 bambini sono stati sostenuti attraverso la novità delle adozioni in vicinanza per sostenere i casi di fragilità sociale nel nostro Paese.

Il Bilancio di Mission Bambini è certificato ogni anno da una società esterna di revisione.

Sfoglia sotto la versione integrale dell'Annual Report 2013:

Puoi scaricare l'Annual Report 2013 » (Pdf, 3,69 MB)

Modello operativo

Dalla sua nascita al 2013 la Fondazione ha operato con l'approccio tipico dell'ente erogatore, sostenendo finanziariamente specifici interventi gestiti da organizzazioni locali (partner). A partire dal 2013 Mission Bambini ha intrapreso anche un'attività di implementazione diretta dei progetti, in particolare in Zimbabwe grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso il Bando da donatori pubblici internazionali.

Strategia

Mission Bambini valuta esclusivamente le richieste che ricadono in una delle seguenti aree di intervento:

• 4 aree Estero:
    progetti-estero

• 3 aree Italia:
    progetti-Italia

I fondi erogati a progetti in Italia rappresentano il 36,8% del totale.

distribuzione-fondi

Risorse umane

Al 31/12/2013 lo staff di Mission Bambini è composto da 22 dipendenti e 9 collaboratori a progetto.

• 51 volontari hanno visitato 59 progetti in 35 viaggi all'estero
  • più di 1.200 volontari in tutta Italia hanno partecipato a eventi locali e nazionali di raccolta fondi
  • 93 volontari di sede hanno supportato il personale della Fondazione nei lavori d'ufficio per oltre 12.000 ore di volontariato complessive

RACCOLTA FONDI

• 51.052 donazioni 4.744.333 euro raccolti (+11% rispetto al 2012)

Oltre alle risorse messe direttamente a disposizione dai fondatori di Mission Bambini (10,5%), le quote più importanti dei fondi raccolti provengono dai privati (51,7%), aziende (15,3%), altre fondazioni (12,6%) e da eventi (4,6%).

Destinazione fondi: 3.435.533 euro a favore dell'attività istituzionale, equivalenti al 71,7% del totale dei fondi disponibili.

provenienza-donazioni

Aziende