Il Bilancio Sociale 2008 di Mission Bambini

Le aziende

Per maggiori informazioni, puoi leggere la versione integrale del Bilancio Sociale 2008 (Pdf, 2,59 MB), o se preferisci puoi scaricare questo estratto sintetico (Pdf, 296 KB).

In questo momento di crisi e di grande difficoltà nel nostro Paese sentiamo forte il dovere morale di impegnarci ancora di più nella realizzazione di progetti a sostegno di bambini poveri, ammalati ed emarginati. Vogliamo rispondere concretamente e con trasparenza all’invito di chi ci sostiene di “fare bene il Bene”, ogni giorno davvero.

Vi chiediamo di stare ancora con noi, di non privarci del vostro aiuto, così importante per continuare il nostro lavoro: dare a tanti bambini del mondo un’opportunità di riscatto e una vita dignitosa
”.

Mission Bambini fornisce il proprio sostegno economico a progetti che hanno obiettivi chiari, concreti e che si caratterizzano per essere proposti e gestiti da un’organizzazione locale e da un responsabile del progetto che vive nel luogo dove si trovano i bambini.

I progetti finanziati appartengono a quattro categorie fondamentali:
- progetti di accoglienza
- progetti di assistenza sanitaria
- progetti di istruzione scolastica e formazione al lavoro
- progetti di adozione a distanza.

Nel 2008 Mission Bambini ha sostenuto 160 progetti, beneficiando direttamente 115.854 bambini. Le adozioni a distanza, attive in 28 Paesi, sono state 3.700. Nel 2007 i progetti sostenuti erano pari a 154. L’aumento progressivo negli anni dei progetti sostenuti è uno dei parametri di misura dell’efficacia dell’azione di Mission Bambini nel mondo.

Coerentemente con la propria mission, anche nel 2008 l’intervento di Mission Bambini è stato principalmente rivolto alle aree del mondo dove la povertà, il sottosviluppo, la malattia e la mancanza di istruzione sono più gravi e acute.

Nel 2008 i fondi erogati a progetti in Italia hanno superato per la prima volta il 25% del totale (in costante aumento rispetto al 13% del 2006 e al 19% del 2007), confermando la volontà di Mission Bambini di destinare una parte considerevole dei fondi raccolti al territorio nazionale.

Nel corso del 2008 sono stati supportati anche 3 interventi di emergenza per rispondere alla crisi esplosa in Kenya (gennaio 2008), ai danni provocati dal ciclone Nargis in Birmania (maggio 2008) e all’epidemia di colera in Zimbabwe (settembre 2008).

I collaboratori rappresentano, insieme ai volontari, il patrimonio umano di Mission Bambini e sono le risorse fondamentali su cui si sviluppa l’attività della Fondazione.

Dopo nove anni di attività la Fondazione Mission Bambini è una realtà strutturata composta da 17 collaboratori che lavorano, con professionalità e motivazione, presso la sede di via Ronchi a Milano.

I volontari rappresentano un grande patrimonio di energie, talenti, risorse, professionalità, idee ed entusiasmo. Per questo Mission Bambini dedica molto tempo ai suoi volontari e organizza periodicamente momenti di incontro e formazione. Le attività di volontariato presso la Fondazione Mission Bambini si possono suddividere in tre aree:
- volontariato in sede
- volontariato all’estero
- volontariato in Italia.

Per quanto riguarda i volontari di sede, l’anno 2008 è caratterizzato da una significativa crescita: 77 volontari di sede, mentre nel 2007 erano 63.

Il numero dei volontari impiegati all’estero è sceso, a seguito di una selezione più mirata dei volontari rispetto al progetto da visitare e alle attività da sviluppare in loco. Nel 2008, 50 volontari hanno visitato 44 progetti in 27 viaggi all’estero.

Nel corso dell’ultimo anno la rete dei volontari sul territorio nazionale si è rafforzata: al 31/12/2008 sono 22 i referenti sul territorio italiano. 1.500 volontari in tutta Italia hanno raccolto oltre 175.000 euro con la realizzazione di 54 eventi locali.

Le aziende

La Fondazione Mission Bambini ritiene che le aziende e le fondazioni siano preziose risorse per la realizzazione dei progetti rivolti all’infanzia e la sensibilizzazione del grande pubblico.

Nel 2008, Mission Bambini ha investito molto nella fidelizzazione dei partner aziendali acquisiti negli anni e nell’ampliamento delle proprie partnership, prestando rilevanza al coinvolgimento dei dipendenti attraverso programmi di volontariato aziendale, Payroll giving, eventi aziendali.

Nel 2008 sono state avviate 16 nuove collaborazioni, lanciate 6 campagne di comunicazione sociale e via web, 4 iniziative di co-marketing, organizzate 10 giornate di volontariato aziendale, realizzati numerosi banchetti ed eventi aziendali. Inoltre, sono stati avviati 4 programmi di Payroll giving con importanti aziende nazionali e multinazionali.

Nel 2008 sono state raccolte 41.713 donazioni, con un decremento del numero di donazioni del 7% rispetto al 2007. I fondi raccolti sono stati pari a 3.954.839 euro, l’1,4% in più rispetto al 2007.

Il decremento del numero delle donazioni ed il leggero aumento nella raccolta fondi rispecchia la difficile situazione economica dell’Italia in questo periodo.  Per contro Mission Bambini ha registrato nel 2008 un notevole incremento del numero di aziende partner e delle relative donazioni.

Oltre alle risorse messe direttamente a disposizione dai fondatori di Mission Bambini (17,4%), le quote più importanti dei fondi raccolti provengono dai privati (39,6%), dagli eventi (17,1%) e dalle aziende (16,9%).

Le donazioni provengono da tutte le aree del territorio nazionale: il 43,5% dal Nord, il 26,9% dal Centro Italia e il 29,6% dal Sud e Isole.

La maggior parte dei fondi raccolti da Mission Bambini viene utilizzata per realizzare progetti concreti di aiuto in favore dei bambini. Nel 2008 i fondi destinati al sostegno di progetti a favore dei bambini sono stati pari a 2.522.019 euro equivalenti al 63% del totale dei fondi disponibili.