Il Bilancio Sociale 2009 di Mission Bambini

Le aziende

Per maggiori informazioni, puoi leggere la versione integrale del Bilancio Sociale 2009 (Pdf, 3,25 MB) o se preferisci puoi scaricare questo estratto sintetico (Pdf, 221 KB). Leggi l'esame di bilancio comparso su Il Sole 24 Ore il 7 giugno 2010.

10 anni sono passati da quando abbiamo iniziato l’attività della Fondazione a favore dei bambini che vivono una vita precaria e difficile fatta di povertà, malattia, ignoranza, violenza subita e solitudine. All’inizio non avrei mai pensato che dopo 10 anni avremmo reso più lieve l’esistenza di oltre 650.000 bambini.
Mi pare di vederli tutti insieme: salutano con la mano e sorridono. Ma nel lavoro di tutti i giorni vedo anche tanti altri bambini che non abbiamo ancora potuto aiutare, ma che vogliamo aiutare.
Da parte mia la promessa è di continuare ad operare in maniera limpida e trasparente nel rispetto dei valori ai quali ci ispiriamo: libertà, giustizia, verità, rispetto degli altri e solidarietà.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e per la vostra vicinanza. Continuate a stare al nostro fianco.
Sono certo che con il vostro sostegno potremo ancora rendere più lieve e serena la vita di tanti bambini.

Mission Bambini fornisce il proprio sostegno economico a progetti che hanno obiettivi chiari, concreti e che si caratterizzano per essere proposti e gestiti da un’organizzazione locale e da un responsabile del progetto che vive nel luogo dove si trovano i bambini.

I progetti finanziati appartengono a quattro categorie fondamentali:
- progetti di accoglienza
- progetti di assistenza sanitaria
- progetti di istruzione scolastica e formazione al lavoro
- progetti di adozione a distanza.

Coerentemente con la propria missione, anche nel 2009 l’intervento di Mission Bambini è stato principalmente rivolto alle aree del mondo dove la povertà, il sottosviluppo, la malattia e la mancanza di istruzione sono più gravi e acute.
Nel 2009 la Fondazione ha sostenuto 159 progetti di aiuto, beneficiando direttamente 83.446 bambini. Di questi, 3.069 bambini sono stati aiutati attraverso 42 progetti sostenuti in Italia (con una media di 73 bambini aiutati per progetto). Nel resto del mondo, sono stati aiutati 80.377 bambini attraverso 117 progetti (con una media di 687 bambini aiutati per progetto).
Complessivamente nel 2009 sono stati erogati ai progetti 2.056.665 euro.
In coerenza con quanto già realizzato nell’anno precedente, anche nel 2009 i fondi erogati ai progetti in Italia hanno rappresentato il 25,2% del totale (in costante aumento rispetto al 13% del 2006 e al 19% del 2007), confermando l’impegno assunto da Mission Bambini di destinare una parte considerevole dei fondi raccolti all’Italia.

I collaboratori rappresentano, insieme ai volontari, il patrimonio umano di Mission Bambini e sono le risorse fondamentali su cui si sviluppa l’attività della Fondazione. Le persone che operano nella Fondazione sono la risorsa fondamentale su cui si sviluppa l’attività di Mission Bambini per il perseguimento della sua mission.
A tale scopo il Presidente dedica particolare cura alla gestione delle risorse umane, per favorire lo sviluppo e la collaborazione tra le persone e per creare un team impegnato nel raggiungimento degli obiettivi.
Forte e continuo è il richiamo alla mission della Fondazione e ai valori a cui essa si ispira.
L’organico di Mission Bambini al 31/12/2009 era composto da un totale di 21 persone.

I volontari rappresentano un grande patrimonio di energie, talenti, risorse, professionalità, idee ed entusiasmo. Per questo Mission Bambini dedica molto tempo ai suoi volontari e organizza periodicamente momenti di incontro e formazione. Le attività di volontariato presso la Fondazione Mission Bambini si possono suddividere in tre aree:
- volontariato in sede
- volontariato all’estero
- volontariato in Italia.

Per quanto riguarda i volontari di sede l’anno 2009 è caratterizzato da una stabilità del numero dei volontari mentre è aumentato il numero dei volontari impiegati all’estero, grazie ad una implementazione del processo di selezione dei volontari rispetto al progetto da visitare e alle attività da sviluppare in loco. A questo dato si deve aggiungere il campo di volontariato in Abruzzo nel periodo estivo che ha coinvolto 50 volontari della Fondazione provenienti da tutta Italia.
Nel 2009, 71 volontari hanno visitato 67 progetti in 42 viaggi all’estero.

Nel 2009 la rete dei volontari di Mission Bambini si è rafforzata su tutto il territorio nazionale grazie anche ad una strategia di intervento locale, che ha permesso di incontrare i gruppi sul loro territorio per un totale di 21 incontri.

Le aziende

Nel 2009, la Fondazione Mission Bambini ha continuato ad investire molto nella fidelizzazione dei partner aziendali acquisiti negli anni e nell’ampliamento delle proprie partnership, prestando rilevanza al coinvolgimento dei dipendenti attraverso programmi di volontariato aziendale, payroll giving ed eventi aziendali. Nel 2009 sono stati avviati contatti e collaborazioni con 26 nuove aziende e fondazioni d’impresa, lanciate 11 iniziative di co-marketing e comunicazione sociale e via web, organizzate 20 giornate di volontariato aziendale, realizzati numerosi banchetti ed eventi aziendali. Inoltre, sono stati rinnovati ed ampliati i 4 programmi di payroll giving con importanti aziende multinazionali (Archon Italia S.p.A. & SGC, Johnson Diversey, Poste italiane, Value Partners) e sono state coinvolte 10 aziende in sponsorizzazioni di eventi.

Nel 2009 sono state raccolte 42.172 donazioni, con un leggero incremento del numero di donazioni rispetto al 2008. I fondi raccolti sono stati pari a 4.176.038 euro.
Nonostante la grave crisi economica, la Fondazione ha registrato un leggero aumento della raccolta fondi rispetto al 2008 grazie all’incremento delle donazioni registrate nell’area aziende & fondazioni ed eventi. Ciò ha permesso di compensare la leggera flessione registrata nell’area dei privati, dove, nonostante il costante sostegno dei donatori fedeli, il valore medio delle donazioni ha risentito della difficile situazione del Paese.

La maggior parte dei fondi raccolti da Mission Bambini viene utilizzata per realizzare progetti concreti di aiuto in favore dei bambini. Nel 2009 i fondi destinati al sostegno di progetti a favore dei bambini sono stati pari a 3.028.176 euro equivalenti al 70,3% del totale dei fondi disponibili.