I bambini
sono il futuro 
del mondo

I bambini sono il futuro del mondo

In 20 anni di attività:

  • 1.400.000 bambini aiutati
  • 1.600 progetti sostenuti
  • 75 paesi coinvolti

2000-2020: #20anniperibambini, 20 anni per il futuro del mondo

  • Condividi su:

Una Fondazione tutta italiana, nata per sostenere l’infanzia in difficoltà in Italia e nei Paesi più poveri: perché i bambini sono il futuro del mondo. Nel mese di gennaio 2020, Mission Bambini taglia il traguardo dei 20 anni di attività con risultati importanti: più di 1,4 milioni i bambini complessivamente aiutati, grazie ad oltre 1.600 progetti in 75 Paesi.

Dal 2015 il Gruppo Mission Bambini è composto anche da Mission Bambini Switzerland Foundation e Friends of Mission Bambini fund - USA.

 

Negli ultimi anni, 5 fattori hanno guidato lo sviluppo di Mission Bambini:

italia icon

crescente attenzione all’Italia

lente icon

specializzazione degli ambiti di intervento (Educazione e Salute)

continuo icon

continuità: da 0 a 24 anni di età

network icon

ideazione di progetti di rete pluriennali cofinanziati

impatto icon2

misurazione dell’impatto sociale 

 

 

Goffredo Modena

Da imprenditore del profit a imprenditore del non profit

Creata da un imprenditore, l’Ingegner Goffredo Modena, mantenendo fede alla mission originaria la Fondazione ha saputo svilupparsi negli anni in modo dinamico e innovativo, mettendo in atto risposte efficaci ai bisogni sociali emergenti.

Scopri di più »

 

 

All’Italia il 70% dei fondi

L’impegno di Mission Bambini in Italia è sempre più marcato: nel 2018, il 70% delle risorse è stato destinato ad interventi sul territorio nazionale.

italia

 

Gli ambiti di intervento: Educazione e Salute

Negli ultimi anni Mission Bambini ha focalizzato il proprio impegno su due ambiti di intervento prioritari: l’Educazione (in Italia e all’estero) e la Salute (all’estero).

specializzazione 2

 

Continuità: da 0 a 24 anni d’età

I progetti educativi sostenuti dalla Fondazione in Italia sono rivolti a minori a partire dalla fascia d’età 0-3 anni fino ai 18 anni d’età, e oltre ai giovani fino ai 24 anni (formazione sul lavoro). Anche all’estero, la Fondazione garantisce ai bambini il diritto ad un’istruzione primaria e secondaria di qualità, con un focus specifico sull’istruzione secondaria femminile.

continuita 3

 

Progetti di rete pluriennali

Negli ultimi anni la Fondazione ha sviluppato nuove modalità di progettazione, ideando e realizzando progetti di rete che - specialmente in Italia - coinvolgono più partner, non solo organizzazioni del privato sociale, ma anche scuole, istituzioni pubbliche e aziende. Questi progetti hanno durata pluriennale e sono co-finanziati da importanti donatori istituzionali.

network 2

 

Impatto sociale

L’impatto sociale dei progetti è misurato dalla Fondazione attraverso le più moderne metodologie, per pianificare al meglio le strategie di intervento.

impatto 3

 

 Campagna Ventanni Mission Bambini