Mission Bambini... aiuta anche l'ambiente!

  • Condividi su:
La sede della Fondazione funziona grazie ai pannelli solari

« Ascolta l'intervista di Lifegate al Presidente di Mission Bambini (6,10 MB - Mp3, durata: 3'48'')

Grazie all'installazione di pannelli solari da oggi i PC e l'illuminazione interna della sede di Milano della Fondazione Mission Bambini funzionano ad energia solare!
La Fondazione Mission Bambini è da sempre rispettosa dell'ambiente che la circonda; l'attenzione all'impatto ambientale avviene sia nella fase di valutazione dei progetti, sia nella gestione delle attività quotidiane e, da oggi, anche grazie ai pannelli solari installati presso la sede di via Ronchi 17 a Milano.

L'impianto solare fotovoltaico funziona in parallelo alla rete di distribuzione dell'energia elettrica di bassa tensione e provvede a coprire parzialmente il fabbisogno energetico degli uffici della Fondazione; questo significa che Mission Bambini è autonoma dal punto di vista energetico per quanto riguarda l'utilizzo dei PC e l'illuminazione.
Con una potenza massima di 2,3 kW, la producibilità media annua effettiva dei pannelli solari è di 3.200 kWh/anno.

"Non possiamo pensare di aiutare i bambini e non pensare al loro futuro" ha affermato Goffredo Modena, Presidente e fondatore della Fondazione Mission Bambini. "Per questo abbiamo deciso di investire in questo importante progetto che ci permetterà di dare il nostro piccolo contributo all'ambiente".
Con l'utilizzo dell'impianto fotovoltaico inoltre la Fondazione contribuisce a produrre energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti, contribuisce al risparmio di combustibile fossile e non produce inquinamento acustico.

I pannelli solari di Mission Bambini sono collegati in bassa tensione alla rete di distribuzione dell'energia elettrica della Società Distributrice AEM Elettricità S.p.A., immettendo nella stessa l'energia prodotta in eccedenza rispetto al fabbisogno.

L'impianto fotovoltaico

Un impianto solare fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire la radiazione solare direttamente in energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica sfrutta il cosiddetto "effetto fotovoltaico", basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori al silicio che, colpiti dalla luce solare, si "eccitano" sviluppando una carica elettrica. L'utilizzo dell'energia solare comporta benefici ambientali dovuti alla sostituzione di combustibili tradizionali con una fonte rinnovabile "pulita". Inoltre consente di ridurre la spesa energetica di un'abitazione, di un ufficio o di un'azienda; mentre si risparmia, si fa qualcosa per l'ambiente.