33.000 bambini aiutati
nel 2017: grazie!

33.000 bambini aiutati nel 2017: grazie!

Annual Report 2017 Mission Bambini

Più di 34.000 bambini aiutati nel 2017, grazie ai nostri progetti negli ambiti Salute ed Educazione all'estero e nell'ambito Educazione 0-6 anni in Italia. Scopri cosa abbiamo fatto nell'ultimo anno per i bambini in difficoltà anche grazie al tuo aiuto!

Il 2017 è stato il 18° anno di attività di Mission Bambini: dal 2000 abbiamo aiutato oltre 1.350.000 bambini e giovani, attraverso 1.500 progetti in 73 Paesi di intervento Italia compresa. Risultati importanti, da cui ripartiamo per fare ancora di più e ancora meglio!

Nel 2017 in particolare grazie alla campagna #GiveTheBeat che sostiene le missioni all’estero dei nostri medici volontari o ci permette di portare i piccoli pazienti in Italia, abbiamo salvato la vita di 100 bambini nati con una grave malattia al cuore. In Italia invece il nostro impegno nell’ambito Educazione sostenuto attraverso la campagna #fattiGRANDE ha ricevuto un importante riconoscimento: il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile contribuirà al progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro”, che ci permetterà in tre anni di offrire opportunità educative di qualità a 1.500 bambini su tutto il territorio nazionale. Nel 2017 inoltre abbiamo realizzato un’altra importante struttura per il Centro Italia colpito dal terremoto: la mensa con cucina di Cittareale, in provincia di Rieti, a 20 km da Amatrice.

Continuiamo con questi progetti, così come continuiamo con le adozioni a distanza per dare ai bambini nei Paesi più poveri la possibilità di andare a scuola.
Continua anche tu a sostenere Mission Bambini!

Sfoglia la versione integrale dell'Annual Report 2017 per saperne di più:

Scarica l'Annual Report 2017» (Pdf 7,9 MB)

Il Bilancio di Mission Bambini è certificato ogni anno da una società esterna di revisione, la Deloitte & Touche Spa.

Mission Bambini Italia:

» Leggi la Relazione della Società di Revisione
» Scarica il Bilancio Italia 2017

Consolidato d'Esercizio:

» Leggi la Relazione della Società di Revisione
» Scarica il Bilancio Consolidato 2017

fondi raccolti 2017

Nel 2017 il Gruppo Mission Bambini ha ricevuto 45.723 donazioni per una raccolta fondi complessiva di 5.353.504 euro, in crescita di 397.005 euro rispetto al 2016 pari ad un incremento dell’8%. I fondi raccolti attraverso donazioni sono destinati al progetto o ai progetti prescelti dal donatore stesso. Se il donatore non esprime particolari preferenze su un progetto, Mission Bambini generalmente destina i fondi raccolti al progetto più urgente. Raggiunta e superata la cifra necessaria per sostenere un progetto, i fondi in eccesso sono destinati ad altri progetti di aiuto ai bambini promossi dal Gruppo.

fondi impiegati 2017

Nel 2017 i fondi impiegati per l’attività istituzionale sono stati pari a 4.110.515 euro, equivalenti al 76,5% del totale degli Oneri escluso il Risultato gestionale positivo. I fondi impiegati per l’attività istituzionale comprendono in particolare i fondi erogati per il sostegno dei progetti a favore dei bambini e tutte le spese attinenti alla realizzazione dei progetti stessi, comprese le spese sostenute per tenere costantemente aggiornati i donatori sulle iniziative da loro finanziate. Le spese per la raccolta fondi hanno registrato una sensibile diminuzione (-14,3%), grazie ad un efficace contenimento dei costi. Le spese per il supporto dell’organizzazione sono state coperte per il 10,6% grazie ai fondi donati da parte dei Fondatori.

DONAZIONI DA PRIVATI

La raccolta fondi da privati è assicurata in modo continuativo nel corso dell’anno dalle donazioni delle adozioni a distanza e in vicinanza e dalle donazioni in risposta alle comunicazioni postali inviate ai donatori. Per l’anno 2017 inoltre è stato inserito a Bilancio un importo pari a 279.128 euro, corrispondente ai fondi raccolti da 5xmille grazie alla scelta fatta da 6.785 contribuenti nella loro Dichiarazione dei redditi del 2016. Oltre a due campagne di raccolta fondi con SMS, nel corso del 2017 Mission Bambini ha promosso grazie ai suoi volontari la quarta edizione del Banco per l’infanzia abbinata alla campagna di crowdfunding #fattiGRANDE (1° edizione) e il tradizionale appuntamento di raccolta fondi prenatalizio nelle piazze abbinato alla campagna di crowdfunding #GiveTheBeat (2° edizione).

• in sede: con più di 10.000 ore di volontariato complessive, 63 volontari di sede hanno svolto nel 2017 attività equiparabili a quelle di 6 collaboratori a tempo pieno;
  • in Italia: 25 Coordinatori Provinciali attivi hanno promosso la mission della Fondazione sul territorio e hanno garantito la partecipazione dei volontari agli eventi nazionali (500 volontari hanno partecipato al Banco per l’infanzia, 300 volontari all’evento prenatalizio);
  • all’estero: 50 volontari hanno visitato 26 progetti in 21 missioni all’estero nel corso del 2017.

volontariato estero

PARTNERSHIP CON AZIENDE

Mission Bambini promuove ed incentiva da diversi anni percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa con aziende nazionali e multinazionali. Nel 2017 grazie alla collaborazione con 130 aziende partner, la Fondazione ha raccolto 668.964 euro attraverso iniziative di: CSR Corporate Social Responsibility, Sponsorship e Campagne di Sensibilizzazione, CRM Cause Related Marketing, Employee engagement.

PARTNERSHIP CON FONDAZIONI

Mission Bambini co-progetta interventi con altre fondazioni, negli ambiti nei quali si è maggiormente accreditata. La collaborazione tra Mission Bambini e altre fondazioni ha un elevato valore aggiunto anche perché permette di conseguire un maggiore impatto sociale. Nel 2017 grazie alla collaborazione con 22 fondazioni e associazioni partner, la Fondazione ha raccolto 1.839.444 euro da: Fondazioni bancarie, Fondazioni d’impresa, Associazioni, Fondazioni familiari.

LA FONDAZIONE SVIZZERA

Mission Bambini Switzerland, istituita formalmente il 28 Gennaio 2015 con sede a Lugano, è a tutti gli effetti una Fondazione svizzera ed opera sotto il controllo dell’autorità federale di vigilanza e dell’autorità fiscale svizzera. Nel corso del 2017, Mission Bambini Switzerland ha erogato 288.287 franchi, in crescita del 30,7% rispetto all’anno precedente, a sostegno di:

• Svizzera: progetto “Parco intergenerazionale” presso la casa di riposo per anziani gestita a Morbio dalla Fondazione San Rocco;
  • Italia: “Mensa dei bambini” di Cittareale (RI);
  • Zimbabwe: completamento della scuola “Tichakunda Center” nella periferia nord della capitale Harare;
  • cardiopatie infantili: sostegno alle missioni dei medici volontari in Kenya, Zimbabwe e Romania.

fondazione svizzera