La Fabbrica del Sorriso sostiene Mission Bambini

  • Condividi su:
Il 24 e il 25 marzo oltre 200 volontari di Mission Bambini saranno presenti in più di 40 piazze per raccogliere fondi

La Fabbrica del Sorriso ha scelto anche la Fondazione Mission Bambini tra i beneficiari della quarta edizione che, da domenica 18 a domenica 25 marzo, coinvolgerà tutta l'Italia in una raccolta fondi a sostegno di progetti legati all'acqua e all'infanzia.

Sabato 24 e domenica 25 marzo oltre 200 volontari della Fondazione Mission Bambini saranno presenti in più di 40 piazze per sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche dell'infanzia in difficoltà ma soprattutto per raccogliere fondi, offrendo a tutti gli interessati, a fronte di un piccolo contributo, la maglietta de La Fabbrica del Sorriso e molti altri gadget.

I progetti che la Fondazione Mission Bambini vuole realizzare grazie all'opportunità de La Fabbrica del Sorriso sono:

  • impianto idraulico al Centro di Cardiochirurgia Pediatrica di Shisong in Cameroun: con questo progetto la Fondazione Mission Bambini ha l'obiettivo di rendere operativo il Centro Cardiochirurgico di Shisong in Cameroun che ogni anno darà la possibilità a circa 400 bambini gravemente cardiopatici di essere visitati e operati al cuore.

  • acqua sicura nel distretto di Zambiani a Zanzibar: con questo progetto la Fondazione Mission Bambini ha l'obiettivo di garantire "acqua sicura" (pulita, potabile e sana) ai 2.000 abitanti dei villaggi di Jambiani maggiormente interessati (Michangani, Mwendawima e Mfumbwi), connettendo una fonte d'acqua ai 3 villaggi tramite la costruzione di un acquedotto. Tra gli abitanti dei villaggi che beneficeranno del progetto ci sono 1.120 bambini e ragazzi.

  • acqua potabile per le scuole di Masoh, a nord del Cameorun: con questo progetto la Fondazione Mission Bambini vuole risolvere il problema d'insufficienza cronica d'acqua potabile per gli 8.000 abitanti di Masoh, ed in particolare per i 2.500 bambini che frequentano le tre scuole primarie, tramite la riabilitazione ed estensione dell'acquedotto.

    LA FABBRICA DEL SORRISO

    La Fabbrica del Sorriso è l' iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus formata da Mediaset Medusa e Mondadori che, in quattro anni di attività, grazie a molteplici iniziative di solidarietà, ha raccolto ed erogato oltre 23 MILIONI DI EURO che sono stati destinati alla realizzazione di più di 70 PROGETTI in Italia e nel mondo.

    Il tema della quarta edizione della raccolta benefica è L'acqua e l'infanzia in Italia e nel mondo. A un quinto dei bambini della terra manca acqua, ne basterebbe solo un pò di più per salvar loro la vita. L'acqua è inoltre un importante strumento di prevenzione e cura per alcune malattie che colpiscono i più piccoli.
    Alla luce di queste premesse, Mediafriends ha scelto quattro associazioni che hanno proprio nel valore dell'acqua il centro dei loro progetti umanitari: LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA con il progetto Terapia respiratoria con l'acqua salata, GREEN CROSS con il progetto Semina l'acqua in Burkina Faso, SAVE THE CHILDREN con il progetto Salute igiene per i bambini del Nepal e ACRA con il progetto Tutti per l'acqua, acqua per tutti.

    Inoltre, beneficerà dei fondi raccolti un secondo gruppo di associazioni tra cui la Fondazione Mission Bambini.

    LE INIZIATIVE
    Per un'intera settimana, da domenica 18 a domenica 25 marzo 2007, La Fabbrica del Sorriso coinvolgerà i palinsesti delle Reti Mediaset e di Radio R101 in una grande maratona benefica allo scopo di raccogliere fondi per le quattro associazioni.

    Su Canale 5: domenica 18 marzo sarà Paola Perego con il cast di Buona Domenica a dare il via alla quarta edizione de La Fabbrica del Sorriso e, sempre all'interno del contenitore domenicale, il 25 marzo si concluderà la quarta edizione della maratona benefica. Ogni giorno Maurizio Costanzo dagli studi di Buon Pomeriggio presenterà i singoli progetti e darà un aggiornamento costante sull'andamento della raccolta fondi. Durante la settimana si alterneranno momenti di spettacolo con artisti di rilievo, a divulgazione e informazione, a momenti di grande impatto emotivo con le storie dei bambini e delle loro famiglie.
    Grande Fratello dedicherà la prova della settimana a La Fabbrica del Sorriso con Alessia Marcuzzi che ospiterà in studio Fabrizio Fontana - alias James Tont - che è stato in Bolivia, a documentare l'attività svolta dall'associazione ACRA.
    Elena Guarnieri ha realizzato un servizio in Burkina Faso per il progetto di Green Cross che sarà trasmesso nel programma di approfondimento Terra , condotto da Toni Capuozzo. Sabato pomeriggio, Elena Guarnieri sarà inoltre ospitata da Silvia Toffanin a Verissimo.

    Su Italia 1: Le Iene mostreranno un servizio realizzato da Giulio Golia in Nepal per Save the Children, mentre il progetto in Bolivia di ACRA troverà spazio in Mai Dire Martedì della Gialappa's .
    Su Retequattro, il difficile lavoro della Lega Italiana Fibrosi cistica sarà illustrato da Emanuela Folliero all'interno di Strananore attraverso la storia dei genitori di un ragazzo affetto da Fibrosi Cistica . Maria Amelia Monti ha invece incontrato i piccoli malati, le loro famiglie e l'equipe medica del Policlinico "Umberto I" di Roma per il programma di Tessa Gelisio , Pianeta Mare.
    Questi sono solo alcuni degli artisti e delle trasmissioni delle Reti Mediaset coinvolte nella gara di solidarietà.

    Radio R101, partner di Mediafriends, in occasione della maratona di solidarietà de La Fabbrica del Sorriso, da lunedì 19 a domenica 25 marzo 2007, trasmetterà in diretta dalla libreria Messaggerie Mondadori di corso Vittorio Emanuele a Milano, un'edizione speciale dei seguenti programmi: "Mitico" con Max Novaresi, "Molto Personale" con Marco Balestri, "Superclassifica" con Federica Panicucci, "La Domenica degli sportivi" con Dario Desi, Paolo Cavallone e Sergio Sironi.
    Nel corso della settimana, i conduttori di Radio R101, in compagnia di numerosi ospiti, coinvolgeranno i radioascoltatori e il pubblico presente, nelle iniziative di solidarietà della Fabbrica del Sorriso, dando costanti aggiornamenti sull'andamento della raccolta fondi.

    Mondadori sostiene i progetti de La Fabbrica del Sorriso e, anche quest'anno, partecipa attivamente alla maratona benefica. Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall'Orto, contribuirà, con il numero in edicola giovedì 22 marzo, alla realizzazione dei progetti umanitari di Mediafriends, devolvendo alla Onlus - 0,20 euro per ogni copia venduta a 1,50 euro (1,10 euro la versione pocket).

    Sarà inoltre possibile effettuare donazioni attraverso i seguenti canali:
  • tramite bonifico bancario sul conto corrente Intesa/Sanpaolo numero 62/62 ABI 3069 CAB 09400, intestato a Mediafriends;
  • tramite carta di credito, telefonando al numero verde 800.035.035, numero attivo anche per ricevere informazioni sull'iniziativa;
  • si potranno donare 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom o inviando un SMS da telefono mobile, TIM, Vodafone, H3G e Wind, al numero 48548;
  • negli Autogrill, acquistando la Donocard da 5 euro; sarà inoltre possibile partecipare alla gara di solidarietà ordinando il Menù del Sorriso (10 centesimi in più per il cliente e 10 per Autogrill);
  • la Donocard sarà in distribuzione anche alle casse di 440 tra super e iper del Gruppo Carrefour/GS;


    Su ogni ordine di un prodotto Mediashopping, effettuato nella settimana dal 18 al 25 marzo, 2 euro andranno a La Fabbrica del Sorriso.

    Il 22 marzo, giornata mondiale dedicata all'acqua, Medusa devolverà in beneficenza i proventi di tutte le sue 10 sale cinematografiche.

    Inoltre, sabato 24 e domenica 25 marzo in tutti i cinema Multisala Medusa ed in 300 piazze italiane (200 in più rispetto alla passata edizione), i volontari delle associazioni coinvolte, saranno presenti per offrire, a fronte di un piccolo contributo, la maglietta de La Fabbrica del Sorriso e molti altri gadget.

    Ulteriori informazioni su La Fabbrica del Sorriso e sull'elenco delle piazze che ospiteranno gli stand di raccolta fondi si posso trovare visitando i siti www.mediafriends.it e www.fabbricadelsorriso.it.