A scuola x1 giorno

A scuola x1 giorno

Selezionati i progetti vincitori proposti dai dipendenti Marcegaglia

  • Condividi su:

Fondazione Mission Bambini e Fondazione Marcegaglia annunciano gli esiti del Bando “A SCUOLA X1 GIORNO”: stanziati 33.762 euro per interventi di manutenzione ordinaria in sette scuole pubbliche del Nord e Centro Italia.

Fondazione Mission Bambini e Fondazione Marcegaglia annunciano gli esiti del Bando “A SCUOLA X1 GIORNO” che finanzierà interventi di manutenzione ordinaria in sette scuole pubbliche del Nord e Centro Italia. I progetti vincitori sono stati scelti tra più di 40 proposte pervenute dai dipendenti delle sedi Marcegaglia in Italia.

Le risorse complessivamente stanziate attraverso il Bando ammontano a 33.762 euro: i fondi serviranno per l’acquisto di attrezzature e materiali necessari a riqualificare ambienti scolastici in stato di degrado, ritinteggiare aule e corridoi, ridipingere grate e cancelli, ripulire e rendere fruibili spazi esterni, convertire aule inutilizzate in laboratori didattici e per l’acquisto di arredi non didattici.

“Questa iniziativa – dichiara Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini – si inserisce nell’ambito del nostro programma “Genitori, ripuliamo le scuole!”: non vogliamo sostituirci allo Stato nel compito di provvedere alla sicurezza e al decoro degli edifici scolastici, ma dimostrare che è possibile favorire un processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune, promuovendo la partecipazione di famiglie, cittadini e organizzazioni non profit del territorio”.

Gli interventi saranno realizzati in qualità di volontari da genitori e dipendenti dell’azienda Marcegaglia. “Fondazione Marcegaglia è da alcuni anni impegnata nel sostegno alle realtà territoriali dove sorgono i nostri stabilimenti, in primo luogo attraverso il coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda – afferma Carolina Toso Marcegaglia, Presidente di Fondazione Marcegaglia. Siamo davvero soddisfatti dell’esito di questo bando che ha visto la partecipazione di numerosi dipendenti che hanno segnalato le scuole e si sono resi disponibili come volontari per realizzare i progetti”.

Grazie al Bando “A SCUOLA X1 GIORNO” promosso da Fondazione Mission Bambini e Fondazione Marcegaglia, più di 5.000 studenti avranno una scuola più bella, accogliente e funzionale. Nel dettaglio, gli interventi di manutenzione ordinaria saranno realizzati nelle seguenti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: Istituto Comprensivo “E. Rosetti” di Forlinpopoli (Forlì-Cesena), Istituto Comprensivo di Azzano Decimo frazione Fagnigola (Pordenone), scuola dell’infanzia “Mani Fiorite” di Ravenna, Istituto Comprensivo “G. Diotti” di Casalmaggiore (Cremona), Istituto Comprensivo di Ciserano (Bergamo), scuola dell’infanzia “Il Veliero” di Porto Corsini (Ravenna), Istituto comprensivo di Ceresara plesso di Piubega (Mantova).

I progetti saranno realizzati nel periodo tra giugno e novembre 2016.

Per saperne di più sulle nostre collaborazioni con le aziende, visita la sezione dedicata del nostro sito.