Cosa puoi lasciare?

  • Condividi su:

Se stai pensando di fare un lascito solidale e disporre quindi che una parte dei tuoi beni venga destinata a favore della causa che ti sta più a cuore, questi sono i beni che puoi decidere di donare:
Somme di denaro, titoli, azioni o fondi d'investimento
Beni mobili, come gioielli, opere d'arte, arredi
Beni immobili, come una casa, un terreno, un appartamento

Polizza vita

Stipulando una polizza vita con l'indicazione in caso di morte del beneficiario si assicura a quest'ultimo, che sia un ente o una persona fisica, un importo in denaro che non è parte del patrimonio ereditario. Di conseguenza non possono essere applicate le norme relative alle quote di legittima.
Questa caratteristica fa della polizza sulla vita uno strumento sempre più usato per beneficiare enti o persone. Oltre all'assenza di specifici impedimenti propri di una successione, presenta infatti notevoli vantaggi fiscali. Se tu oggi stipulassi una polizza vita e scegliessi come beneficiaria la Fondazione Mission Bambini, i premi versati annualmente sarebbero ammessi quali oneri detraibili nella tua dichiarazione dei redditi. Inoltre saresti comunque libero di cambiare l'indicazione del beneficiario in qualunque momento.

Trattamento di fine rapporto

Se un lavoratore dipendente non è sposato, non ha figli o parenti entro il terzo grado può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni e fondazioni.

 

Richiedi la GUIDA Lasciti »

cosa puoi lasciare

Per maggiori informazioni

Chiara Locorotondo
Referente Lasciti di Mission Bambini
Tel . 02 21.00.24.209
chiara.locorotondo@missionbambini.org